martedì 26 dicembre 2017

(V) i LUOGHI della mano artificiale

Nella storia delle protesi di mani artificiali prodotte fino ad oggi, sono coinvolte in Europa quattro principali nazioni europee, quali Italia, Germania, Francia e Inghilterra.
In particolare, come descritto in precedenti post, Ottobock è la principale azienda situata in Germania e diramata in Europa in grado di produrre protesi molto avanzate.
L'Italia ha dato un enorme contributo allo sviluppo e produzione di progetti d'impianto di mani bioniche e tra questi riporto un esempio, frutto di un progetto internazionale che vede l'Italia in prima linea, coordinato dal Politecnico di Losanna ma al quale hanno partecipato la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, l'università Cattolica di Roma, l'IRCSS San Raffaele di Roma e l'Istituto IMTEK dell'università di Friburgo. Questo progetto ha consentito la realizzazione della prima mano, firmata LifeHand 2, capace di trasmettere sensazioni tattili al cervello permettendo di manipolare gli oggetti con la giusta forza.


Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI FINALE

Si è giunti al termine di questo interessante e piacevole percorso all'insegna dell'artificiale, ovvero, quel prodotto della tecnolo...