martedì 2 gennaio 2018

(AA) le METAFORE della mano artificiale


Una metafora legata alla mano artificiale è quella della Mano Invisibile creata da Adam Smith e presentata in tre delle sue opere principali. Il concetto di mano invisibile si rifà agli individui che generano ordine sociale e sviluppo nonostante non agiscano con l'intenzione di generarlo, ma con quella di perseguire il proprio interesse personale. Esiste quindi una mano invisibile che fa si che le società, le loro economie e tutti i mercati finanziari siano in equilibrio e si sviluppino.
Il senso di tutto questo, in questo caso, potrebbe essere ricondotto al fatto che nella realtà siamo solo noi e nessun altro, con le mani umane, ad avere la possibilità di poter regolare i movimenti generati da esse. A tal proposito si potrebbe pensare alla mano invisibile come ad una mano artificiale, che è tuttavia un qualcosa di innaturale, perché seppur collegata al sistema nervoso, è potenzialmente regolata da artefatti. E' così che la metafora è intesa: una mano invisibile vista come una mano artificiale i cui meccanismi artificiali permetterebbero all'uomo di compiere i movimenti sulla società solo in alcuni versi invece che in altri.

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI FINALE

Si è giunti al termine di questo interessante e piacevole percorso all'insegna dell'artificiale, ovvero, quel prodotto della tecnolo...